Corso prevenzione e autodifesa al femminile promosso dalla Commissione Pari Opportunita' provinciale

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

La Commissione Pari Opportunità Provinciale di Sassari promuove il primo corso gratuito di prevenzione e autodifesa al femminile denominato “Donna:  impara, previeni, difenditi”, composto da una serie di incontri gratuiti, da novembre a gennaio, per aiutare le donne a potenziare il proprio livello percettivo, a conoscere e a prevenire le situazioni di pericolo e ad acquisire maggiore sicurezza in se stesse.

 

 

L'iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa durante la quale sono stati illustrati alcuni dati relativi alla  prima indagine sulla violenza e i maltrattamenti contro le donne, commissionata del Ministero dei diritti e delle pari opportunità e condotta dall’ISTAT nel 2006 su un campione di donne di età compresa fra i 16 e i 70 anni. Il quadro che emerge è oltremodo inquietante: oltre 14 milioni di donne italiane, nell’arco della loro vita, sono state oggetto di violenza fisica, sessuale o psicologica.

 

Il 25 Novembre si celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne che oramai è diventata una vera e propria emergenza nazionale, come confermano i dati illustrati. Il tema della violenza in Italia continua ad essere trattato dai mezzi di informazione come cronaca pura, avallando la tesi che sia qualcosa di ineluttabile, mentre si tratta di un grave arretramento della relazione uomo-donna.

Nei primi 6 mesi del 2007 le donne uccise in Italia sono state 57, secondo i dati della Polizia di Stato; 141 le donne vittime di tentato omicidio; 10.383 le vittime di lesioni anche permanenti; 1.805 casi di abusi o violenza sessuale. Alla luce di quanto premesso, la Commissione ha sentito l’esigenza di creare una iniziativa  contro la violenza che non si limitasse al solito convegno, con lunghi discorsi e molta teoria, ma si traducesse in un’iniziativa pratica,  in grado di offrire alle donne la possibilità di acquisire quante più nozioni possibili, sia teoriche che pratiche, per prevenire ed eventualmente limitare i danni di una possibile aggressione. 

"Donna:  impara, previeni, difenditi" è un corso gratuito di prevenzione e autodifesa al femminile  ideato dalla Commissione  Provinciale per le Pari Opportunità e rivolto alle donne provenienti da tutti i paesi della provincia, finalizzato a potenziare il livello percettivo, a riconoscere e prevenire le situazioni di pericolo e ad acquisire sicurezza in se stesse. Sapersi difendere è un diritto di tutte le donne, ma troppo spesso non si hanno le basi per fronteggiare una situazione di pericolo. Ogni donna di qualunque età può e deve avere la possibilità di sapere che imparare a prevenire è la mossa giusta per mettersi al riparo da incontri potenzialmente spiacevoli ed eventuali situazioni di rischio. Spesso il pericolo può essere evitato e quando questo non è possibile può essere gestito in modo responsabile e in maniera adeguata.  

Il valore aggiunto di questo progetto innovativo è dato dalla parte psicologica. Quindi non un corso in cui si insegna alle donne “a menare le mani”, ma a percepire le situazioni di pericolo, prevenirle e gestirle in maniera responsabile. Con le lezioni di psicologia si vuole insegnare alle donne a riconoscere il tipo di aggressore e prevenirlo, come chiedere aiuto in modo efficace e anche come superare il trauma subito nonché come riconoscere ed evitare luoghi e situazioni a rischio. Gli incontri di preparazione fisica puntano a migliorare  velocità, forza e resistenza. 

L'iscrizione può essere effettuata recandosi presso la Provincia di Sassari – Assessorato Servizi Sociali, Cultura, Pari Opportunità – Via P.ssa Iolanda,16 dal 5 al 16 Novembre lunedì e venerdì dalle 10,30 alle 12,30 – mercoledì e giovedì dalle 16,00 alle 18,30. Per tutte le informazioni relative al corso è possibile telefonare al numero 079/3758104 o al cell 340/4208770 (stessi giorni stessi orari).  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO