CucinaMedicina

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

CucinaMedicina: un aiuto per prevenire il cancro al seno e per sostenere l’organismo

durante la malattia, seguendo le più accreditate conoscenze scientifiche in tema di nutrizione

Cinque giorni per apprendere, tra pentole e fornelli, le basi della nutrizione curativa, con Cristina Cometti, medico specialista in Scienza dell’Alimentazione, che da 27 anni coniuga i risultati degli studi scientifici con la pratica quotidiana di cucina, anche ispirandosi alla naturopatia e al metodo della d.ssa Kousmine.Il sapere medico, unito ad elementi di gastronomia festosa e creativa, conduce a una pratica quotidiana di salute anche in situazioni drammatiche di malattia in atto, in qualsiasi fase, e durante la chemioterapia.

Il legame tra alimentazione e cancro è ormai ampiamente acquisito, in particolare per alcuni tipi di tumore tra cui il cancro a l seno (disponibile bibliografia scientifica).

Nella verde campagna sarda, a pochi chilometri dal mare, ci diamo tempo e possibilità di stare insieme in una grande cucina colorata a “parlare e gustare” cibo e salute, diventando protagoniste di un’importante azione terapeutica per noi stesse; terapia e “cura” sostenute dall’ambiente naturale circostante che offre tanta quiete,tanti suoni di vento, tanta splendida primavera fiorita.

Aghe turismo rurale offre stanze accoglienti, singole o doppie, con ingresso e bagno i ndipendenti, in una struttura completamente accessibile (vedi www.aghesardegna.it).

La dott.ssa C. Cometti si occupa dal 1980 di alimentazione, considerandola alla base della prevenzione e della cura della malattia così come del mantenimento della salute: di ciascuno di noi e dell’ambiente-sistema in cui viviamo ( www.cristina.cometti.aghesardegna.it).

Programma

aprile 2008: da lunedì 14 sera a sabato 19 pomeriggio

All’arrivo: accoglienza, sistemazione, presentazioni, piccolo dono misterioso che accompagnerà i giorni insieme; cena di benvenuto e chiacchiere in libertà.

Nei giorni successivi: abbondante e salutare colazione del mattino, seguita dal lavoro di gruppo in cucina per preparare un pasto sano, corretto e gustoso insieme alla nutrizionista, scoprendo le virtù di cereali, ortaggi, legumi, semi, germogli e le combinazioni alimentari più appropriate alle esigenze della malattia. I pomeriggi sono dedicati al relax, alle passeggiate in campagna e al mare a piedi o in bicicletta, al bagno di vapore (è disponibile ad Aghe una cabina per bagno di vapore e docce Kneipp), alla lettura, alla socialità, al silenzio, a eventuali colloqui personali su richiesta con la d.ssa Cometti, alle escursioni archeologiche e naturalistiche… Cena equilibrata e gustosa, presso Aghe, insieme. Al termine: saluti, apertura del piccolo dono iniziale e altro piccolo dono di augurio e arrivederci.

Costo: corso + pensione completa + un bagno di vapore = € 545,00 a persona (max 12 persone).

Informazioni e prenotazioni: 0783590138 - 3282710329 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.