A casa IN sicurezza

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

La Commissione per le Pari Opportunità della Provincia di Sassari presenta il progetto “A casa IN sicurezza”, un ciclo di seminari di prevenzione e di educazione alla sicurezza sugli incidenti domestici, tema di cui si parla sempre troppo poco nel nostro paese, malgrado la loro crescita numerica sia in costante aumento. Lo scopo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare le donne ad identificare tutti i pericoli e i rischi che si nascondono nell’ambiente di lavoro “Casa”, sottolineando gli errori da evitare e i comportamenti corretti da adottare nella vita di “ogni giorno”.

Da una recente indagine dell’ISPESL è emerso che in Italia ogni anno si rilevano circa 4.500.000 infortuni di cui 8.000 mortali, con circa 3.800.000 persone infortunate. Un quadro drammatico che può evolversi in positivo soltanto con una incisiva campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza e sulla prevenzione.

I seminari itineranti si svolgeranno nei mesi di gennaio-aprile 2009 in 5 centri della Provincia: Valledoria, Nulvi, Porto Torres, Ozieri, Sassari, con l’obiettivo di migliorare la consapevolezza sul fenomeno da parte delle popolazioni locali. L’obiettivo primario è fornire ai soggetti più a rischio come le donne gli anziani e i bambini, gli strumenti di conoscenza legati alla prevenzione degli infortuni. Gli incontri hanno lo scopo di favorire l’accesso alle informazioni sui servizi territoriali esistenti, sulle provvidenze connesse quale l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni domestici e tutto ciò che riguarda la prevenzione, ma anche la presa in carico del soggetto infortunato.
I soggetti coinvolti sono l’INAIL e l’Istituto di Igiene e Medicina preventiva dell’Università degli Studi di Sassari. La realizzazione di questo incontro ha trovato ampio consenso territoriale attraverso la collaborazione e la risposta di tutte le realtà locali chiamate a dare un contributo.

Locandina