Concorso “Papà in azione”

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail


Gli Uffici della Consigliera di Parità della Regione autonoma della Sardegna e delle Province di Cagliari, Sassari, Nuoro ed Oristano ricordano che il 12 maggio 2009 scadono i termini per la partecipazione a “Papà in azione”, concorso nazionale per progetti di spot televisivo, nell’ambito dell’azione di sensibilizzazione sui temi della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

Il concorso ha la finalità di promuovere un’immagine positiva del coinvolgimento degli uomini in un ruolo genitoriale attivo e consapevole, per sostenere un riequilibrio delle funzioni e dei ruoli all’interno della famiglia. Il progetto di spot televisivo che risulterà vincitore del primo premio sarà realizzato dall’emittente locale Videolina S.p.a e sarà diffuso dalla stessa emittente su scala regionale.

I progetti dovranno trattare il tema del coinvolgimento dei padri nella cura dei figli e della casa e la loro partecipazione più attiva nella condivisione delle responsabilità in famiglia.

La realizzazione e trasmissione dello spot sono finalizzate alla diffusione culturale di una immagine maschile (di uomo e di padre), più presente all’interno della famiglia, nell’educazione dei figli e nelle scelte che li riguardano. Il progetto vuole sensibilizzare anche le donne e attenuare le loro eventuali resistenze a cedere il monopolio delle cure materne.

PARTECIPANTI
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a registi, sceneggiatori, pubblicitari, operatori della comunicazione senza limiti di età e di nazionalità. La partecipazione può essere singola e di gruppo. Ogni autore o gruppo di autori potrà inviare più progetti, ma potrà essere premiato per uno solo.

PRESENTAZIONE DEI PROGETTI
Il concorso ha sede in Cagliari, presso l’Agenzia regionale per il lavoro, che ha funzione di segreteria organizzativa. I progetti devono essere consegnati a mano in busta chiusa, con l’indicazione del mittente, oppure inviati tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo:
Agenzia regionale per il lavoro
“CONCORSO PAPÀ IN AZIONE”
Via Is Mirrionis 195, 09122 Cagliari

PREMI
Sono previsti due premi in denaro per i migliori progetti di spot televisivo: al primo classificato andranno 6.000 euro e al secondo classificato 3.500 euro.