Abuso e bullismo. A Sassari due giornate di studio e confronto sul tema

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

programma prima giornata

programma seconda giornata

ABUSO E BULLISMO

A Sassari due giornate di studio e confronto sul tema

Una due giorni di studio e formazione su un tema di grande attualità. L’Assessorato alle Politiche Sociali ha promosso per venerdì 27 e sabato 28 nella sala Sassu del Conservatorio Musicale L. Canepa, due giornate di confronto interistituzionale e interdisciplinare sul tema dell’abuso minorile e il bullismo.

A coordinare la due giorni di studio sarà l’autorevole Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’età evolutiva (A.Ps.I.A.), già operante in Sardegna dagli anni ottanta e riconosciuta dal Miur, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.


L’amministrazione comunale ha scelto di cogliere l’occasione, promuovendo per venerdì 27 un corso di formazione per gli operatori sociali che operano nel nostro territorio sul tema “Abuso e Bullismo vittime e carnefici: individuazione precoce e prevenzione dei fenomeni di bullismo”.
Tra i relatori della giornata di studio che avrà inizio alle ore 17.00, anche Salvatore Grimaldi, famoso neuropsichiatria infantile, che affronterà gli aspetti psicologici e dinamici dell’abuso e del bullismo.
La seconda parte della giornata sarà dedicata al confronto preordinato tra i relatori e gli operatori dei servizi, in merito alle problematiche gestionali multiprofessionali e interistituzionali delle situazioni di abuso e bullismo. Un momento prezioso di confronto che consentirà di affrontare le criticità e i limiti degli interventi professionali in tema di abuso sui minori.


Sabato 28 è invece in programma l’organizzazione di un convegno dal titolo “Trauma e Abuso in età Evolutiva”. La giornata sarà l’occasione per un confronto operativo più ampio che vedrà la partecipazione anche di J.L. Martin Cabrè, psicoanalista didatta dell’Associacion Psicoanalitica de Madrid. 

 

  • SASSARI 27 Novembre 2009 - Inizio lavori ore 15.30
    Sala Sassu - Piazzale Cappuccini, 1 

  • SASSARI 28 Novembre 2009 - Inizio lavori ore 9.00
    Sala Sassu - Piazzale Cappuccini, 1