Tecnologia e beni culturali: soluzioni per la valorizzazione del patrimonio culturale per l'utente del XXI secolo

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Depliant convegno 

 

Il Consiglio Provinciale di  Sassari e la Fondazione Promo P.A. organizzano per l'intera giornata di venerdì 26 febbraio, a partire dalle ore 9,00 presso la Camera di Commercio di Sassari, via Roma 74,  il Convegno

TECNOLOGIA E BENI CULTURALI:soluzioni per la valorizzazione del patrimonio culturale per l'utente del XXI secolo 

 

L'iniziativa è dedicata, in particolare, a tutti gli operatori pubblici e privati della Sardegna che operano nella filiera beni culturali – tecnologie – turismo ed ai cittadini che intendono conoscere le esperienze positive di valorizzazione e di comunicazione attraverso le nuove tecnologie, realizzate in Italia ed in Sardegna.
Saranno presenti esperti provenenti da ogni parte d’Italia che illustreranno i sistemi di restituzione virtuale (3D ), la web communication, fino ai social network e ai fabbisogni professionali del settore. Ad interventi di carattere strategico si alterneranno presentazioni di casi di successo, capaci di mettere in luce i "punti di forza" e le potenzialità di un adeguato utilizzo dell’ ICT (Information and Communication Technology) nella comunicazione degli elementi culturali/ ambientali del territorio.
Per gli enti locali, le associazioni e gli operatori del settore è necessario, infatti, approfondire lo studio del tema presentato da un lato per "fare sistema" e potenziare le risorse, dall’altro per capire quali siano le tecnologie disponibili adatte alla valorizzazione della loro realtà, in un’ottica di trasmissione dei contenuti ad un’utenza sempre più abituata a "conoscere" il mondo attraverso gli strumenti tecnologici. Per i cittadini è interessante verificare le potenzialità culturali e di fruizione messi a disposizione dalle nuove tecnologie. 
La partecipazione al Convegno è gratuita.
E' utile compilare la scheda di iscrizione entro il 23 febbraio 2010 su  www.promopa.it