Visioni Solidali 2016 - VIII Edizione

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

 

“Associazioni al cinema”

presenta

“Visioni Solidali 2016”

VIII Edizione della rassegna di film e documentari

 

Dal 5 luglio al 2 agosto 2016 avrà luogo l’ottava edizione di “Visioni Solidali”, la rassegna cinematografica promossa da “Associazioni al cinema”, un coordinamento di associazioni del territorio che vede stabili e nuove presenze al suo interno. L’iniziativa, come nelle scorse edizioni, ha il patrocinio e il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Sassari.

Amnesty International, Andalas de Amistade, Crew, Emergency, Mondo X, Movimento Omosessuale Sardo, noiDonne 2005, Ponti non muri e Zoe intendono rinnovare l’incontro con la città dando spazio alla proiezione di film e documentari spesso in prima visione e alla presenza di chi ha scritto o diretto la pellicola: un’occasione preziosa per approfondire le motivazioni e i percorsi delle vicende e dei personaggi protagonisti della narrazione.

Il progetto, nato nel 2009 per iniziativa di quattro importanti realtà associative locali, si arricchisce e cresce ancora nel segno della promozione dei diritti umani, delle politiche di genere, della sostenibilità ambientale, dell’inclusione sociale, del consumo responsabile, della pace e della solidarietà tra i popoli e gli individui.

In ciascuno dei nove appuntamenti (5, 8, 12, 14, 19, 20, 26, 28 luglio, 2 agosto), tutti a ingresso gratuito e ospitati nella prestigiosa cornice del Cortile di Palazzo Ducale (piazza del Comune), le diverse associazioni presenteranno le attività e le campagne nelle quali sono impegnate e sarà possibile sostenerle attraverso la raccolta fondi, l’acquisto di materiali o l’adesione alle stesse. L’orario di inizio di ogni proiezione è fissato alle ore 21.00, ad eccezione dell’incontro conclusivo del 2 agosto in cui, a partire dalle ore 20.00 le associazioni allestiranno un buffet solidale e multietnico dove si potranno degustare pietanze locali ed esotiche preparate con un’attenzione particolare alla provenienza e genuinità degli ingredienti.

  

Cortile di Palazzo Ducale

Ore 21.00

 

5 Luglio
Movimento Omosessuale Sardo presenta
Bullied to death – Documentario

8 Luglio
noiDonne 2005 presenta

La prima volta.

Il voto alle donne compie sessant’anni – Documentario

12 Luglio
Ponti Non Muri presenta
Private – Film drammatico

14 Luglio

Emergency presenta
“KILLA DIZEZ”. Vita e morte al tempo di Ebola – Documentario

19 Luglio

Zoe presenta
The ghosts in our machine – Documentario

20 Luglio
Amnesty International presenta
La sposa bambina – Film drammatico

26 Luglio
Mondo X presenta
Positivo scomodo – Cortometraggio, Documentario

Quando arrivano gli angeli… - Cortometraggio, Documentario

28 Luglio

Crew presenta
Io penso. La vita di Simone - Documentario

2 Agosto

Andalas de Amistade presenta
Drop-in – Cortometraggio, Documentario

Articolo 21 – Cortometraggio, Documentario

Alle ore 20.00 Buffet solidale e multietnico

 


Visioni Solidali 2016_Locandina_light

Visioni Solidali 2016_Brochure